Logo Benza

Modulo di Contatto

Inviaci una mail, sarà nostra cura ricontattarti al più presto

+(39) 0934 26362 +(39) 339570889
Lun - Ven: 8:00 - 18:30 Sab - Dom: Chiuso
per informazioni contatta il centro

Politica per la Qualità 2018
Centro Diagnostico Dott. P. Benza

qualità Benza
La politica per la qualità costituisce il principale strumento operativo utilizzato dalla direzione per definire gli orientamenti e le peculiarità che il Centro si propone nell'ottica di miglioramento per il raggiungimento di nuovi standard di eccellenza nei servizi offerti.
In particolare, nell'area della diagnostica per la prevenzione, la diagnosi ed il monitoraggio delle malattie il Centro opera per:
  • Assicurare accessibilità e continuità tra i diversi livelli di assistenza;
  • Integrare i propri servizi con tutti gli attori coinvolti nell'assistenza territoriale;
  • Attivare un corretto e conveniente rapporto costi/benefici a favore dell'utenza e del SSN;
  • Assicurare un'attività flessibile per la pluralità dei servizi e la variabilità degli orari;
  • Partecipare al processo di deospedalizzazione dell'assistenza contribuendo alla "umanizzazione" del rapporto assistenziale, al mantenimento del paziente nel proprio luogo di vita e alla eliminazione degli sprechi;
  • Le prestazioni assicurate rientrano nei LEA definiti dalla programmazione nazionale e regionale e, nello specifico, rientrano nelle prestazioni di radiodiagnostica per immagini ed ecografia.
La Mission del Centro Diagnostico P. Benza è quella di realizzare ed erogare servizi di diagnostica per immagini, favorendo un accesso rapido dei cittadini alle prestazioni, garantendo una relazione personale tra medico e paziente, riducendo al minimo i tempi di attesa, incrementando l'efficienza e l'efficacia delle prestazioni erogare e assicurando all'utente il rispetto delle prescrizioni di legge a garanzia e a tutela della salute.
A tal fine, nel rispetto delle risorse disponibili e nei limiti della programmazione e degli indirizzi regionali, è stato attivato il Sistema di Gestione della Qualità.
Il Centro Diagnostico P. Benza si propone di curare il proprio patrimonio professionale per fornire opportunità di crescita alle competenze interne in modo che sappiano distinguersi per professionalità e impegno, sviluppando il principio della cooperazione, della collaborazione fra i soggetti interni ed esterni al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento della salute e del miglioramento della qualità delle prestazioni e dei servizi resi.
Il Centro Diagnostico P. Benza orienta la propria attività al perseguimento della propria mission, attraverso un processo di programmazione, produzione e controllo che si articola in 3 livelli:
  • definizione delle strategie e formulazione del piano annuale sulla base delle politiche di produzione, quantitative e qualitative determinate in concertazione con la Direzione Generale della ASP, in osservanza della programmazione regionale;
  • erogazione e controllo delle prestazioni;
  • valutazione dei risultati.
In particolare, con riferimento al primo punto e nel rispetto del "bene salute" come diritto fondamentale dell'individuo ed interesse della collettività, Il Centro Diagnostico Dott. P. Benza srl si pone come parte attiva e qualificante del Servizio Sanitario, integrandosi nell'assistenza primaria attraverso il coordinamento con le altre categorie di erogatori ammesse ad operare nel distretto e presso le strutture accreditate ospedaliere ed extraospedaliere per l'espletamento, secondo modalità di accesso uniformi, di tutti gli interventi di diagnostica per immagini.
Per il raggiungimento degli obiettivi il Centro Diagnostico Dott. P. Benza srl si serve di personale qualificato interno o, consulenti esterni e, per il monitoraggio dell'attività di erogazione del servizio, si serve della funzione di controllo di gestione che opera in staff con la Direzione.
Con riferimento alla Politica per la Qualità, il Centro Diagnostico Dott. P. Benza srl persegue una politica di miglioramento continuo indirizzata alla massima soddisfazione dei propri utenti soprattutto mediante l'aggiornamento continuo del proprio personale. In tale prospettiva assume particolare rilevanza la costruzione di uno Standard Organizzativo che garantisca il mantenimento di elevati livelli di efficacia ed efficienza in tutti i processi e che abbia le proprie basi nella piena condivisione dell'identità e dei valori aziendali da parte di tutto il personale che opera all'interno.
La politica della Qualità definita dalla Direzione, alla quale tutto il personale è chiamato a dare il proprio contributo, pertanto intende:
  • Recepire ed analizzare la esigenze dell'utente;
  • Definire coerenti obiettivi di qualità dei servizi offerti;
  • Individuare i fattori di qualità e definire gli standard interni;
  • Migliorare costantemente le attività interne;
  • Misurare la qualità percepita dagli utenti;
  • Aggiornare l'informazione sui servizi offerti;
  • Sviluppare le capacità del personale aumentandone la motivazione.
In questa prospettiva il Centro Diagnostico Dott. P. Benza srl si è posto i seguenti obiettivi:
  • Rispettare scrupolosamente i termini di erogazione delle prestazioni definiti nella Carta dei Servizi;
  • Analizzare e risolvere gli eventuali reclami degli utenti in modo tempestivo ed esaustivo;
  • Perseguire il miglioramento continuativo dei processi aziendali;
  • Utilizzare attrezzature ed impianti tecnicamente idonei e manutenuti in perfetto stato di funzionamento;
  • Garantire la qualità dei servizi erogati mediante l'esecuzione di appropriati e sistematici controlli;
  • Servirsi di fornitori che assicurino un elevato livello qualitativo dei prodotti e dei servizi offerti.
Il raggiungimento e mantenimento degli obiettivi è costantemente perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli e monitorato attraverso la costante rilevazione della soddisfazione dei propri assistiti e attraverso l'analisi di eventuali reclami.
La Direzione Sanitaria si impegna ad assicurare che la suddetta politica sia comunicata e compresa ai pertinenti livelli dell'organizzazione, nonchè diffusa a tutti gli utenti della struttura.